L’Italia di sitting volley allenata da Pasquale D’Aniello e dal lucano Giuseppe Iannarella ha conquistato la sua prima medaglia in assoluto alla Coppa del Mondo di Sitting Volley sconfiggendo nella finale per il bronzo il Canada per 3-1 (24-26, 25-20, 25-13, 25-18) al Turnstone Center di Fort Wayne. Le azzurre, dopo il primo set conquistato dal Canada 26-24 hanno avuto la capacità di recuperare lo svantaggio grazie al 25-20 e andare poi avanti con un perentorio 25-13 e chiudere poi i conti con il 25-18 del quarto parziale che ha permesso all’Italia di salire sul podio.
coach Giuseppe Iannarella
Un traguardo storico per l’Italia e che si tinge anche con i colori della Basilicata grazie alla presenza di coach Iannarella. La squadra azzurra, dopo il doppio successo mondiale delle nazionali di Velasco e De Giorgio, si è assicurata anche la sua prima medaglia in assoluto nella Coppa del Mondo di Sitting Volley.
Alessandro Verre chiude davanti ai big della corsa nella tappa più importante del Giro, quella del Colle delle Finestre, quella in cui si scrive la storia