Logo La Nuova del Sud

Un trionfo dal grande valore simbolico

Nuoto, Telesca campione italiano

L’impresa del talento potentino: l’atleta che si allena nella città senza piscina olimpionica

|
Nuoto, Telesca campione italiano
POTENZA – Un’impresa enorme, un risultato eccezionale. Matteo Telesca conferma il processo di crescita in atto da alcuni anni e a Chianciano Terme conquista il titolo nazionale ai campionati italiani di categoria. L’atleta potentino, originario di Filiano e tesserato per l’Invicta Nuoto Potenza, si laurea campione italiano dei 200 rana nella categoria Cadetti, al termine di una gara emozionante e combattuta fino all’ultima bracciata. Una medaglia che ha un peso specifico immenso, oltre che simbolico: il trionfo di un atleta che si allena nella città che non ha una piscina olimpionica. Il giovane talento lucano allenato da coach Vincenzo Ostuni e Ylenia Figliuolo ferma il crono sul 2.14:63 che lo proietta tra i migliori specialisti della rana in Italia al termine di una stagione esaltante che gli ha permesso di scalare le classifiche nazionali italiane dandogli l’occasione di mettersi in mostra davanti allo staff della Nazionale Italiana. La Basilicata era alla ricerca di un erede di Domenico Acerenza, Matteo Telesca conferma di avere un dono fatto di talento naturale e predisposizione al sacrificio. Ennesima conferma per l’atleta classe 2006 che già a fine marzo si era contraddistinto tra i ranisti più promettenti del panorama nazionale agli Italiani giovanili in vasca corta: con un 3° posto nei 200, un 5° posto nei 100 e un 12° nei 50. Ora è arrivata anche la medaglia d’oro che proietta il 19enne potentino in un’altra dimensione. Quel podio ha un valore speciale. Ora servono strutture, spazi adatti e una piscina olimpionica per alimentare grandi e piccoli campioni del futuro. O il rischio è di vederli scappare lontano dalla Basilicata. 
LE REAZIONI – Il tecnico Ostuni: “In questi casi spesso si dice se è un sogno non svegliatemi, ma questa volta non è così. Ciò che è successo è realtà, un successo costruito negli anni con una quotidianità fatta di lavoro, perseveranza, umiltà e ossessione, con l’instancabile volontà di chi vuol dimostrare che anche la tanto bistrattata periferia può e sa produrre eccellenze in grado di primeggiare al cospetto di realtà più consolidate della nostra”.
“Grandi notizie giungono dalla piscina olimpionica di Chianciano Terme “, ha sottolineato il Comitato regionale della Basilicata della Federazione italiana nuoto (Fin) e in molti sui social hanno ricordato proprio la necessità di realizzare al più presto una piscina olimpionica nel capoluogo lucano. “Un grande successo dell’intero movimento che – ha scritto sui social il comitato regionale del Coni – non può che meritare nel capoluogo di regione una struttura di livello olimpionico e magari un centro federale”.
La vittoria è stata commentata con grande gioia anche dal presidente della Regione, Vito Bardi, e dal sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.

Ultime Notizie di Sport vari