Logo La Nuova del Sud

Dopo Matera anche Potenza ha abbracciato il Giro d’Italia

Potenza saluta il Giro d’Italia. Immagini e voci dalla 6^ tappa

Grande entusiasmo nel capoluogo lucano per l’inizio della 6^ tappa dell’edizione numero 108 della corsa in rosa

|
Potenza saluta il Giro d’Italia. Immagini e voci dalla 6^ tappa
La tappa potentina del Giro d'Italia
POTENZA – Dopo Matera anche Potenza ha abbracciato il Giro d’Italia. Grande entusiasmo nel capoluogo lucano per l’inizio della 6^ tappa dell’edizione numero 108 della corsa in rosa.
Prima dello start ufficiale una decina di chilometri all’interno dell’abitato di Potenza che da Viale Verrastro ha toccato diverse zone della città fino al centro storico ai piedi della Torre Guevara prima del km 0, partenza reale della corsa, al bivio di Giuliano. Fiori rosa, palloncini, il colore simbolo della corsa più importante campeggiante ovunque. E poi l’entusiasmo delle persone, giovani con le bandierine, i vicoli del centro addobbati per rende omaggio al Giro d’Italia.
Una festa coinvolgente e di rara bellezza, utile non solo a salutare i campioni delle due ruote, ma anche per animare le vie e inegozi del centro storico che hanno bisogno come il pane di eventi di questa portata. Agli addobbi ha partecipato anche la Fondazione Potenza Futura che ha abbellito l’ex edicola di piazza Matteotti con un messaggio importante per rivalutare e rilanciare il centro attraverso il potere aggregativo e di ispirazione dello sport.
Infine il passaggio del gruppo davanti la Torre Guevara è stato indubbiamente il momento più affascinante, tra applausi, saluti, foto e video per immortalare l’attimo fuggente. E poi per salutare la carovana un bel morso a un dolcetto tutto rosa. Una bella festa che ha coinvolto Potenza e i comuni vicini per un grande momento di aggregazione. Sono stati 60 gli operatori della Polizia locale e circa 150 i volontari di Protezione civile, oltre ai dipendenti e i tecnici del Comune, impegnate dalla serata di mercoledì 14 maggio e ininterrottamente anche durante la notte, per garantire tutte le attività connesse alla tappa. Per Matera, Potenza e la Basilicata tutta, rimane una due giorni storica e sicuramente da ripetere.LA TAPPA – La tappa più lunga di tutto il percorso, la Potenza-Napoli di 227 km e vinta dal tedesco il tedesco dell’Alpecin, Kaden Groves, ma letteralmente rovinata dalla pioggia che ha causato la caduta, tra Baiano e Nola, di 40 corridori e la neutralizzazione della corsa, ripresa poi regolarmente.  

Ultime Notizie di Sport vari