POTENZA – La Regione Basilicata, con l’obiettivo di aiutare famiglie e cittadini a risparmiare sulle bollette del gas, ha approvato un nuovo regolamento (disciplinare) che rende ancora più efficace il Bonus Gas. Questo nuovo sistema, adottato dalla grande maggioranza delle società che forniscono gas in Basilicata, punta a garantire il massimo risparmio possibile per tutti i beneficiari.
Tuttavia, quattro società di vendita del gas hanno presentato un ricorso al TAR contro questo nuovo regolamento. Secondo queste società, le nuove regole renderebbero meno conveniente per loro operare sul mercato e potrebbero portare a una riduzione dei loro guadagni. Il TAR della Basilicata ha accolto la richiesta di queste società e, in via temporanea, ha sospeso l’applicazione del nuovo regolamento. È importante sottolineare che questa decisione non è una sentenza definitiva: si tratta solo di una misura cautelare, presa in attesa di una decisione finale che arriverà nei prossimi mesi, con l’udienza già programmata per il mese di ottobre.
Ed ora cosa cambia per i cittadini? L’erogazione del bonus gas resterà ancorato alle regole in vigore prima dell’approvazione del nuovo disciplinare. Qualora in autunno il Tar, dopo essere entrato nel merito della questione, dovesse sposare la tesi delle società ricorrenti, si arriverebbe all’annullamento del nuovo disciplinare con la Regione, a quel punto, costretta a riscrivere nuovamente le regole per l’erogazione del bonus gas.