Logo La Nuova del Sud

Fino a 11,5 milioni di metri cubi

Diga del Camastra, dal ministero ok all’aumento della quota

Un primo importante tassello per provare a scongiurare un’altra crisi idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra

|
Diga del Camastra, dal ministero ok all’aumento della quota
La diga del Camastra
POTENZA – Un primo importante tassello per provare a scongiurare un’altra crisi idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra. L’ufficio Dighe del ministero delle infrastrutture ha autorizzato l’aumento della capacità di invaso della diga del Camastra di due metri. La quota di invaso passa dunque da 524,60 a 526,60 metri sul livello del mare, consentendo alla diga di invasare fino a 11,5 milioni di metri cubi d’acqua, un paio in più rispetto alla precedente capacità di invaso che non permetteva di andare oltre i 9,3 milioni di metri cubi, esattamente la quota attualmente disponibile nella diga.
L’ok del ministero è arrivato a pochi giorni di distanza dal sopralluogo tecnico dello scorso 20 febbraio durante il quale erano stati valutati i lavori alle paratoie di mezzofondo effettuati attraverso una sinergia istituzionale tra Regione Basilicata, Acque del Sud, autorità di bacino e ministero. Un provvedimento che per il governatore Bardi rappresenta un passo fondamentale per garantire una gestione sostenibile per affrontare con maggiore efficacia eventuali periodi di siccità. L’assessore Pepe ha evidenziato come gli interventi sulla diga rientrino nel quadro di una serie di iniziative per prevenire future crisi idriche. L’attenzione ora è rivolta agli altri progetti per l’interconnessione dello schema Basento-Camastra ad altre fonti di approvvigionamento. Si guarda anche allo stato di salute degli altri invasi e tra gli interventi a breve medio termine ci sono quelli riguardanti la ricostruzione del muro paraonde e il rifacimento del manto di impermeabilizzazione della diga di Monte Cotugno. Lavori per quasi 8 milioni di euro da ultimare entro il 2025 che permetteranno di portare la capacità di invaso dai 250 milioni attuali a 400 milioni di metri cubi.

Notizie Correlate


Ultime Notizie di Primo Piano