Logo La Nuova del Sud

Serie C, i rossoblù fermano la capolista

Potenza eroico: pareggio col Catania in 10 contro 11

Padroni di casa in inferiorità numerica per oltre 70 minuti, al Viviani finisce 1-1 con i gol in apertura di Forte e Bruschi

|
Potenza eroico: pareggio col Catania in 10 contro 11
POTENZA – Un Potenza eroico, falcidiato da infortuni e un virus intestinale, ferma sul pari la capolista Catania nonostante giochi in 10 per oltre 90 minuti. Alla lettura delle formazioni è quasi panico, perché ai lungodegenti (Camigliano, Castorani, Erradi, D’Auria, Anatriello e Schimmenti) si aggiungono calciatori come Selleri e Petrungaro non in perfette condizioni, mentre Rocchetti è addirittura out. Ma sul campo i ragazzi di De Giorgio fanno faville. L’inizio della partita è spettacolare: il Potenza suona la sveglia con Mazzeo al 1′, il Catania risponde con Jimenez al 5′ su cui è bravo Cucchietti. Ma il meglio deve ancora venire: gli etnei la sbloccano al 12′ su calcio d’angolo con un’incornata di Forte, i lucani rispondono un minuto dopo con un’azione di qualità rifinita da Mazzeo e chiusa da Bruschi per l’1-1. Al 19′ Bruschi espulso (tramite Fvs) per un’azione pericolosa, ma involontaria, su Di Gennaro. La decisione dell’arbitro, forzata e irragionevole, rovina un match che fino a quel momento aveva visto le due squadre affrontarsi ad armi pari. Il primo tempo si chiude con un Potenza che, con qualità e irriverenza, mette sotto un Catania che paradossalmente in superiorità numerica non ha nè idee, nè soluzioni. Nella ripresa la gara diventa una corrida. Gli etnei buttano dentro l’artiglieria pesante con Rolfini e l’ex Caturano, Cucchietti si esalta su Lunetta e il protagonista diventa l’Fvs che annulla due gol ai rossazzurri. Assai dubbio quello tolto a Rolfini, più lineare quello giustamente cancellato a Pieraccini dove oltre al fuorigioco di Caturano c’era anche fallo su Cucchietti. Pari meritato per il Potenza che può recriminare per aver dovuto giocare in dieci una gara che in undici contro undici avrebbe potuto dire ben altro.
Il tabellino POTENZA – CATANIA 1-1
POTENZA (4-3-3): Cucchietti 8; Adjapong 7, Bachini 7, Bura 6,5 Novella 7,5 (36’st Balzano 6); Siatounis 7, Felippe 7 (46’st Petrungaro sv), Ghisolfi 6,5; Maisto 6,5 (43’pt De Marco 6), Bruschi 6,5, Mazzeo 6,5 (1’st Selleri 7). A disp.: Alastra, Guiotto, Riggio, Ragone, Gabriele. All.: De Giorgio 8.
CATANIA (3-4-2-1): Dini 6; Allegretto 6 (16’st Pieraccini 6,5), Di Gennaro 6, Celli 6; Casasola 6,5, Quaini 6, Di Tacchio 5,5 (1’st Corbari 6), Lunetta 6,5; Jimenez 6 (16’st Donnarumma 6), D’Ausilio 5,5 (1’st Rolfini 6); Forte 7 (22’st Caturano 6). A disp.: Bethers, Stoppa, Raimo, Doni. All.: Toscano 6.
Arbitro: Colannino di Nola (Pasqualetto di Aprilia – Pelosi di Ercolano). Quarto ufficiale: Palmieri di Brindisi. Addetto Fvs: Ciannarella di Napoli.
Reti: 12’pt Forte (C), 13’pt Bruschi (P)
Note: Espulso: Bruschi (P) al 19’pt dopo la revisione all’Fvs chiesta dal Catania. Ammoniti: Cucchietti, Selleri, De Marco (P), Di Tacchio, Celli, Di Gennaro e Pieraccini (C). Angoli: 3-6. Recupero: 4’pt, 17’st. Spettatori: 2.493 per un incasso lordo di 26.254 euro.

Ultime Notizie di Calcio